Circolo Didattico Ilaria Alpi
Il Circolo Didattico Ilaria Alpi di Torino è stato inaugurato il 24 settembre 2010 e comprende tre plessi scolastici: plesso “Giuseppe Perotti” (sede centrale), il plesso “Grazia Deledda” e il plesso “Salvo D’Acquisto”.
I tre plessi contano un’utenza di circa 800 alunni.
Intitolare la scuola ad Ilaria Alpi significa farla conoscere non solo per la sua morte, ma anche per il suo essere donna e intellettuale, grande conoscitrice della nostra e delle altre culture, e per il suo modo di fare giornalismo.
Questa proposta vuole sottolineare il rilievo che il mondo della scuola riconosce a chi ha saputo perseguire in modo costante e deciso la ricerca della verità, anche quando è scomoda, per costruire un futuro fatto di speranze possibili.
È un modo per porsi accanto a lei nella denuncia delle prevaricazioni ed a difesa della libertà di pensiero, di espressione e più in generale a sostegno dei diritti di chi non ha voce; significa mantenere vivo il ricordo di una morte di cui non sono ancora noti gli esecutori e i mandanti e contribuire a sensibilizzare le nuove generazioni su una vicenda che riguarda tutti noi, perché la verità è un valore per tutti, indispensabile per una società civile.